logoBal

Da qualche mese ormai, il mondo della moda e quello delle criptovalute sembrano più uniti che mai.

Oltre all’innumerevole numero di progetti legati ad NFT e metaverso dei principali brand di abbigliamento, come Adidas e Gucci, ecco che si moltiplicano anche i punti vendita fisici in cui viene reso possibile il pagamento tramite valute digitali.

Un cammino verso la nuova rivoluzione digitale che molti brand sembrano aver intrapreso con assoluta decisione.

L’ultimo gigante della moda a volersi lanciare in questa nuova opportunità è Balenciaga, gigante francese che ha fatto molto parlare di sé negli ultimi anni.

La rivoluzione di Balenciaga

Dal design futuristico e dall’animo innovativo, il brand francese ha da sempre diviso il pubblico circa i propri prodotti ma anche per il proprio stile irriverente.

Un processo di creazione della propria immagine che, da oggi, culmina con l’ingresso ufficiale nel mondo delle criptovalute. Balenciaga ha infatti annunciato di voler accettare pagamenti tramite valute digitali in alcuni dei suoi store ufficiali situati negli Stati Uniti.

Per i clienti affezionati al marchio sarà dunque possibile visitare i negozi Balenciaga di New York e di Beverly Hills e pagare i propri acquisti attraverso varie criptovalute.
Per il momento, la valute digitali accettate saranno Bitcoin (BTC) ed Ethereum (ETH). Tuttavia, la stessa azienda fa notare come il pool di criptovalute che verranno accettate dalle case dei loro store crescerà con il passare del tempo.

Il mondo della moda si fa digitale

Come detto, Balenciaga è solo l’ultimo dei più noti brand relativi al mondo della moda ad effettuare questo passo verso le criptovalute.

Similmente a quanto proposto dal brand francese, la possibilità di pagare i propri acquisti attraverso le valute digitali sembra stia diventando un vero e proprio trend. Senza citare i più famosi colossi internazionali, nel nostro paese importanti brand come Gucci e Off-White, nota marca di lusso ideata dal compianto Virgil Abloh, hanno già annunciato da tempo un’iniziativa dello stesso tipo.

Nei fatti, moda e mondo digitale si erano già incontrati in più di un’occasione. Lo spazio privilegiato in cui molti brand hanno potuto annunciare prodotti e collezioni sfruttando la tecnologia NFT è stato il metaverso.

Tuttavia, questo ulteriore step avvicina notevolmente le criptovalute alla routine quotidiana. La possibilità di effettuare acquisti pagando con i propri asset digitali sta diventando sempre più una necessità per un numero crescente di persone. Il settore della moda sembra essere, per il momento, il primo ad aver intercettato questo nuovo bisogno.