awsava

Il mondo blockchain, come si è ampiamente detto durante tutto il corso del 2022, non sta attraversando il suo periodo migliore sul mercato.

Gli asset digitali piangono, con perdite pesanti e continue che si sono spalmate su tutti i 12 mesi appena trascorsi.

Bitcoin, la principale criptovaluta per capitalizzazione di mercato e parziale indice dell’andamento globale del crypto market, ha segnato il suo minimo addirittura dal 2020, ben sotto i 17.000 dollari.

Tuttavia, moltissime aziende non hanno dubbi sulle qualità intrinseche della tecnologia blockchain, indifferenti all’andamento del mercato delle criptovalute.

Tra tutte, un’azienda del gruppo Amazon sembra fare sul serio e avrebbe intenzione di sfruttare proprio la blockchain per potenziare i propri sistemi e offrire un servizio ancora più competitivo.

Amazon Web Services e blockchain

AWS è la branca del colosso americano Amazon, nota azienda leader nel settore e-commerce, che offre servizi di cloud computing. In un comunicato di qualche giorno fa, Amazon Web Services avrebbe annunciato una nuovissima collaborazione volta a sfruttare le nuove tecnologie digitali.

L’azienda che comporrà questa rivoluzionaria partnership sarà Avalanche, compagnia specializzata, tra le altre cose, nella creazione di smart contracts. La blockchain di Avalanche è stata selezionata da Amazon come base per potenziare il proprio network in vista dell’espansione della sua branca orientata al cloud computing.

L’obiettivo di AWS è quello di offrire e gestire servizi sempre più organizzati e veloci per le grandi compagnie private e istituzionali.

Un passo fondamentale, non solo per la nascita di una nuova gamma di avanzatissimi servizi di cloud computing, ma anche e soprattutto per il riconoscimento della tecnologia blockchain come strumento imprescindibile per lo sviluppo di infrastrutture di primo livello nel panormama mondiale.

I dettagli della partnership

La collaborazione mira a rendere molto più facile lanciare e gestire nodi sfruttando le potenzialità della blockchain di Avalanche. L’ecosistema decentralizzato renderà dunque possibile lo sviluppo di nodi one-click, snellendo il lavoro di tecnici e sviluppatori.

Ava Labs prevede inoltre di aggiungere presto Subnet, una rete personalizzata per AWS Marketplace, in modo da consentire sia agli individui che alle istituzioni di lanciare facilmente sottoreti personalizzate.

Mentre la partnership con Ava Labs è la prima partnership di AWS con un ecosistema blockchain, molte altre compagnie blockchain, tra cui Ethereum, utilizzano già AWS per alimentare le loro reti. Un rapporto già avviato, quello tra Amazon e il mondo crypto, che va quindi a consolidarsi ulteriormente.

Continua a seguire Criptomane.com per non perderti gli ultimi aggiornamenti sul mondo delle criptovalute.