Recentemente, un annuncio di lavoro pubblicato da Amazon ha messo in moto una serie di rumours sul fatto che il colosso degli acquisti online si appresterebbe ad entrare nel mondo delle crypto. Nello specifico, l’annuncio ricerca un individuo esperto del dominio delle blockchain e più in generale delle tecnologie di distributed ledger, così come delle criptovalute e delle valute digitali emesse dalle banche centrali. Ancora, chi ricoprirà questo ruolo dovrà guidare la visione e la strategia di Amazon nel merito delle valute digitali e delle criptovalute. La posizione aperta appartiene al team di Accettazione ed Esperienza di Pagamento di Amazon, il che lascerebbe pensare che Amazon sia intenzionato ad implementare nuove funzionalità di pagamento coinvolgenti le criptovalute. A sostegno di tale ipotesi, un portavoce di Amazon ha affermato: “siamo ispirati dall’innovazione che sta avvenendo nel mondo delle criptovalute e stiamo esplorando come ciò potrà interessare Amazon. Crediamo che il futuro sarà costruito su nuove tecnologie che consentiranno pagamenti moderni, veloci ed economici, e speriamo di portare questo futuro ai clienti di Amazon il prima possibile”.

La parola di un insider

Un insider ha presto confermato i rumours scaturiti dall’annuncio, aggiungendo anche che il piano di Amazon andrebbe oltre la semplice volontà di assumere un esperto al solo scopo di esaminare possibilità: “questo non è solo un modo di mettere in moto l’adozione di soluzioni di pagamento tramite criptovalute in un momento futuro – questo è […] parte integrale del meccanismo attraverso cui Amazon funzionerà nel futuro. Inizierà col Bitcoin – che è una prima fase chiave di questo progetto crypto, e la direttiva viene da molto in alto… da Jeff Bezos stesso”, ha dichiarato al giornale City AM. L’insider ha poi aggiunto che, dopo l’adozione del Bitcoin, ci si concentrerà sull’adozione di altre grosse altcoin: “Ethereum, Cardano e Bitcoin Cash saranno i prossimi, prima che vengano adottate circa otto delle criptovalute più popolari del web”.

Tuttavia, i piani di Amazon non si fermerebbero all’adozione di crypto esistenti: l’insider ha infatti aggiunto che “vi sarà un altro colpo di scena che volgerà ulteriormente le cose in favore di Amazon – un token nativo. Dopo un anno di sperimentazioni sulle criptovalute come metodo di pagamento per l’acquisto di beni, vi sarà una sempre crescente possibilità che ci si diriga verso la creazione di un token. Ciò consentirà la creazione di un’infrastruttura multi-livello dove si potrà pagare per beni e servizi oppure ottenere tokenin un programma fedeltà. Non c’è molto altro, al momento, ma potrete stare certi del fatto che il piano riguardante il Bitcoin sarà monitorato attentamente, mentre saranno esplorate opportunità riguardanti la crypto nativa di Amazon”.

L’adozione di criptovalute da parte di Amazon potrebbe contribuire grandemente all’adozione del Bitcoin e delle altcoin più note, così come anche ad aumentarne il loro valore. Per questa ragione, comprare Bitcoin potrebbe in tal caso rivelarsi un investimento profittevole: è possibile fare ciò sia utilizzando broker online che utilizzando gli exchanges.