africa

Il mercato immobiliare in Africa sta affrontando una sfida significativa con tassi di mutuo esorbitanti, che rendono difficile per molti permettersi una casa. Tuttavia, Coinbase, uno dei principali exchange di criptovalute, ha recentemente evidenziato il potenziale della tecnologia blockchain per apportare un cambiamento radicale. Uno dei protagonisti di questa iniziativa è Empowa, una piattaforma di finanza decentralizzata (DeFi) alimentata da Cardano (ADA), dedicata a risolvere la crisi dell’accessibilità abitativa in Africa.

La missione ambiziosa di Empowa in Africa

Empowa si è posta l’ambizioso obiettivo di consentire a un milione di famiglie africane di diventare proprietarie di case smart dal punto di vista climatico entro il 2030. L’azienda è determinata a sovvertire l’attuale mercato immobiliare, afflitto da tassi ipotecari elevati. In Zimbabwe, ad esempio, Empowa registra un tasso allarmante di quasi il 45%, contribuendo a creare un circolo vizioso di abitazioni non accessibili in tutto il territorio.

Empowa sottolinea la gravità della crisi dell’accessibilità abitativa in Africa tramite il proprio white paper che evidenzia i bassi livelli di investimento, gli alti tassi di interesse e i brevi termini di finanziamento come fattori che portano a un costo del capitale eccessivamente alto. Secondo il rapporto annuale del 2020 Centre for Affordable Housing (CAHF), i tassi ipotecari in Zambia raggiungono il 32%, mentre Guinea, Nigeria e Zimbabwe hanno tassi di almeno il 25%.

Fare luce sul Mozambico

Il 12 maggio 2023, Coinbase si è espresso su Twitter per attirare l’attenzione sulla terribile situazione dei mutui in Mozambico, dove i tassi sono saliti al 22%. Nonostante abbiano un reddito sufficiente, molti residenti della costa non sono in grado di ottenere prestiti per la casa a causa delle loro fonti di reddito informali. Di conseguenza, spesso ricorrono alla costruzione di rifugi che sono vulnerabili ai cicloni e ad altre calamità naturali.

La soluzione innovativa di Empowa e il progetto di Coinbase

Empowa, in collaborazione con Casa Real, sta sfruttando i token non fungibili (NFT) e la tecnologia blockchain per rivoluzionare l’attuale sistema dei prestiti, rendendo le case più accessibili ai mozambicani. Grazie a modelli di finanziamento decentralizzati e alla tecnologia NFT, si rende possibile acquistare case senza dover ricorrere a mutui tradizionali. Queste case a prezzi accessibili e resistenti ai cicloni, situate in posizioni centrali, sono disponibili a partire da un prezzo di 10.000 dollari, per soddisfare le famiglie a basso e medio reddito.

La decisione di Coinbase di fare luce su questo problema deriva da diversi fattori. In primo luogo, mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle sfide che gli africani devono affrontare per assicurarsi un alloggio a prezzi accessibili. In secondo luogo, Coinbase, in qualità di exchange crypto leader nel settore delle crypto, dimostra il potenziale delle tecnologie blockchain e delle criptovalute nell’affrontare i problemi del mondo reale. Inoltre, questa mossa suggerisce l’interesse di Coinbase a esplorare le opportunità di espansione del mercato in regioni ancora poco battute dai mercati crypto. Infine, l’impegno di Coinbase per la responsabilità sociale d’impresa è evidente, in quanto utilizza la sua influenza per richiamare l’attenzione su questioni sociali e promuovere soluzioni innovative.