Gemini Exchange

gemini exchange

Vantaggi

I protocolli di sicurezza sono i più completi e avanzati del mercato.

Gemini offre anche un ottimo servizio di portafoglio elettronico (wallet).

Svantaggi

Non sono al momento accettate carte di credito.

Il sito è solo in lingua inglese.

 

In questa recensione ti parliamo di un exchange crypto che ci ha colpiti particolarmente per la possibilità che offre ai suoi utenti di comprare Bitcoin e altre criptovalute in maniera istantanea.

Si tratta di Gemini, una piattaforma semplice, elegante e sicura che ti permetterà di comporre in maniera ideale il tuo portafoglio elettronico. Su Gemini puoi comprare, vendere e conservare le tue monete digitali tutto in un unico posto.

Apri un conto su Gemini

Testate importanti internazionali si sono occupate di questo exchange come New York Times, Bloomberg, Wall Street Journal, Forbes, Fortune e Wired. Nel nostro piccolo lo facciamo anche noi nella maniera più approfondita possibile.

Che cosa è Gemini?

Gemini è un exchange che fornisce strumenti adatti a principianti e trader professionisti alle prese con le criptovalute. Quindi a qualunque categoria tu appartenga Gemini ti fornisce tutto quello di cui hai bisogno per cogliere al meglio le opportunità fornite dalle monete digitali: comprandole, vendendole e anche conservandole in sicurezza.

Fin dal primo giorno Gemini ha messo davanti a tutto la sicurezza con i protocolli più avanzati. Società fiduciaria con base a New York, è regolamentata e costantemente sottoposta a test bancari e sulla sicurezza informatica condotti dal dipartimento dei servizi finanziari della grande mela.

È davvero mirabile il modo in cui l’interfaccia grafica di Gemini ottimizza il tuo trading di criptovalute. Vi è infatti ogni tipo di strumento necessario a comprendere il mercato relativo e a cominciare a investire con profitto. Abbiamo evidenziato una grafica molto gradevole oltre che funzionale e accattivante. Comprare e vendere criptovalute non è mai stato così facile, come fare trading con vari asset e impostare acquisti ricorrenti su una piattaforma sicura e affidabile.

gemini exchange home

La sezione “My Portfolio” di Gemini ti consente di gestire il tuo account in un unico colpo d’occhio, visualizzando il saldo del tuo account, la variazione dei prezzi delle criptovalute nell’arco di 24 ore anche in punti percentuali. Risulta molto comoda la funzione di impostazione degli acquisti ricorrenti e quella relativa ad avvisi dinamici sui prezzi.

La sicurezza è offerta al massimo livello: il sistema permette prelievi di criptovalute soltanto sugli indirizzi wallet che tu approverai. La cronologia delle transazioni e gli estratti conto del tuo account sono scaricabili e consultabili offline. Completa il quadro un’assistenza clienti leader del settore.

Apri un conto su Gemini

Infine ci sono i prestigiosi riconoscimenti ottenuti da Gemini: un premio Markets Choice 2019 come miglior exchange di criptovalute, il rank AA 2020 da parte di CryptoCompare Exchange Benchmark e il fatto di essere stato il primo exchange a completare i test di sicurezza SOC 1 Type 1 e SOC 2 Type 2. Non male, vero?

Come registrarsi al sito di Gemini

Creare un account Gemini è un’operazione estremamente semplice e veloce. E inizialmente ti richiede solo poche ed essenziali informazioni personali: nome, cognome, e indirizzo e-mail.

Come puoi vedere dal box qui sopra non ti resterà a questo punto che scegliere una password e spuntare le caselle sottostanti per accettare termini e condizioni. Quella relativa all’iscrizione della newsletter è opzionale e ti consente di ricevere occasionalmente e-mail promozionali da parte di Gemini. Clicca su “Next” per avanzare.

gemini exchange registrazione

Come vedi il sito, pur essendo in lingua inglese, localizza automaticamente la tua posizione e vedrai comparire una bandierina italiana. Nel caso in cui la localizzazione fosse errata puoi provvedere tu stesso a impostarla cliccando su “Edit”. Qualora volessi creare un account Gemini business non dovrai fare altro che cliccare in basso a destra su “Create a business account”.

Come acquistare criptovalute su Gemini

L’exchange Gemini semplifica ogni ricerca e operazione relative al mercato delle criptovalute, insieme all’acquisto e alla vendita. Contemporaneamente il tuo portafoglio elettronico prenderà forma e sostanza. Su Gemini puoi scambiare Bitcoin e altre criptovalute in soli tre minuti, così come comprarle e venderle.

Per acquistare o vendere criptovalute dovrai cliccare sulla sezione “Market” e selezionare l’asset che ti interessa. A questo punto clicca su “Buy” se intendi comprare o “Sell” se intendi vendere. Puoi scegliere poi di effettuare un acquisto singolo o un acquisto ricorrente, poi digita l’importo desiderato e conferma cliccando su “Review Order”. Nella schermata successiva controlla che tutti i dati siano esatti e conferma per eseguire istantaneamente l’ordine.

Sono tantissime le criptovalute già supportate da Gemini e diverse altre arriveranno presto sulla piattaforma. Se al momento mancano ancora Cardano, XRP, Dogecoin e Stellar puoi invece già contare su Bitcoin, Ether, Litecoin, Bitcoin Cash, Zcash e tante altre.

Gemini wallet

Tra i vari exchange protagonisti delle nostre recensioni approfondite, Gemini è uno di quelli che ci ha colpiti di più per l’offerta del suo portafoglio elettronico (wallet). L’indirizzo di depositi Gemini ti consente di conservare i tuoi capitali su un wallet assicurato online o anche in cold storage istituzionali offline.

Apri un conto su Gemini

L’infrastruttura di portafoglio elettronico sicura e protetta di Gemini supporta ogni criptovaluta compatibile per consentirti di investire con fiducia.

gemini exchange wallet

L’archiviazione ad alta sicurezza è garantita da un leader del settore, da un assicurazione contro eventuali furti digitali, da una consistente riserva di capitale e da controlli intensivi e continui.

Gemini aggiorna continuamente l’infrastruttura del wallet che offre ai suoi utenti e si impegna a supportare sempre nuove valute per ottimizzare l’esperienza e l’utilizzo della rete. Tra l’altro è stato il primo exchange di livello a supportare pienamente SegWit e attualmenteoffre indirizzi SegWit nativi.

Metodi di pagamento accettati

Gemini consente il collegamento diretto con un conto bancario (per ora solo per i clienti americani) e accetta anche bonifici. Sono accettate carte di debito personali dei circuiti Visa e Mastercard ma non carte di credito. In alternativa al momento ci sono solo depositi in BItcoin ed Ether.

Non sono supportate carte di debito prepagate. Non tantissimi, quindi, i metodi di pagamento supportati ma tutti solidi e sicuri.

Depositi, prelievi e limiti

È possibile depositare denaro sul tuo conto Gemini con valute tradizionali (FIAT) o anche asset digitali. Nel primo caso puoi effettuare un collegamento con il tuo conto bancario nella sezione “Funding Sources”, cliccando su “Automatically link bank” e “Get Started”. Se preferisci non usare le tue credenziali bancarie puoi optare per un bonifico. Per effettuare depositi di asset digitali bisogna servirsi ovviamente di wallet esterni e utilizzare l’indirizzo di deposito Gemini.

Effettuare un prelievo dal conto Gemini è un’operazione particolarmente semplice. Ti basta accedere al tuo account e cliccare su “Transfer Funds” e poi su “Withdraw”, scegliendo che tipo di asset prelevare. Digita l’indirizzo del wallet esterno e conferma l’operazione.

Per quanto riguarda i limiti non ce ne sono per i depositi con bonifico bancario, mentre i prelievi devono essere almeno di 100 €. Per le carte di debito c’è un limite giornaliero di 1000 € per acquisto. Le carte di debito possono essere utilizzate soltanto per completare un trade ma non per depositi o prelievi isolati. Non è possibile aumentare il suddetto limite aggiungendo altre carte.

Non ci sono limiti sui depositi di asset digitali ed è possibile effettuare dieci prelievi gratuiti a riguardo di qualsiasi entità ogni mese. Se sforerai questa quota riceverai una notifica per ogni prelievo e ti verrà addebitata una commissione.

Commissioni (Fees)

Gemini ha un sistema di commissioni abbastanza articolato, per il quale ti rimandiamo nel dettaglio alle tabelle riportate sul sito. Ci limitiamo a fornirti qui alcune informazioni di carattere generale. Le commissioni non sono tra le più economiche del mercato ma il servizio è di alto livello. Si arriva a toccare l’1% in base al volume di trading mensile. Tutte le commissioni variano in base a questo volume e sono suddivise su sei livelli diversi.

Non ci sono invece commissioni di deposito per le criptovalute e i bonifici bancari (se non quella applicata ai bonifici dalla tua banca), mentre per quanto riguarda i trasferimenti da carta di debito si paga il 3.49% dell’ammontare dell’operazione. I primi dieci prelievi mensili sono sempre gratuiti.

Gemini è sicuro?

Per rispondere a questa domanda lasceremo parlare i fatti. Gemini è conforme alle certificazioni SOC 1 Type 2 e SOC 2 Type 2 ed è stato il primo exchange di criptovalute al mondo a completare le relative prove, effettuate da Deloitte & Touche LLP. Per quanto riguarda le chiavi di sicurezza hardware la protezione del tuo account è assicurata dall’autenticazione WebAuthn. Inoltre tutte le criptovalute presenti sulla piattaforma di Gemini sono assicurate con le migliori compagnie e custodite nei migliori cold storage esistenti. La maggior parte delle monete digitali viene quindi conservato offline; la piccola parte che resta sul wallet online è comunque assicurato.

Gemini utilizza HSM che hanno ottenuto un livello di sicurezza FIPS 140-2 livello 3 o anche superiore. Tutte le chiavi private vengono generate sugli HSM, archiviate e gestite lì per sempre. Lo schema di firma digitale utilizzato è di tipo multisignature (multi-sig) e riduce notevolmente il margine di errore e gli inconvenienti scaturiti da perdita o compromissioni eventuali di chiavi private. Gli HSM sono distribuiti geograficamente e archiviati in strutture monitorate e con accesso controllato. Per poter funzionare richiedono l’azione coordinata di più dipendenti di Gemini. Che in ogni caso segue il principio del privilegio minimo, applicando controlli di accesso a più livello e accesso amministrativo con autenticazione a più fattori.

Apri un conto su Gemini

A due fattori è anche l’autenticazione dell’account degli utenti, richiesta ad ogni accesso e prelievo di criptovalute. Inoltre puoi creare una lista di indirizzi approvati che limita i suddetti prelievi (che possono essere anche disabilitati completamente). Ogni password è protetta sempre e comunque da crittografia, così come le tue informazioni personali

A livello di infrastruttura tutti i dati del sito di Gemini vengono trasmessi dietro connessioni crittografate Transport Layer Security, come ad esempio HTTPS. La collaborazione con diversi fornitori aziendali limita potenziali attacchi DDoS (Distributed Denial of Service). Le sezioni interne del sito hanno controlli di accesso separati e non sono esposte alla rete internet pubblica.

Per quanto riguarda i controlli interni è necessario che più firmatari trasferiscano le criptovalute dai cold storage. Lo stesso CEO di Gemini, Tyler Winklevoss e il presidente Cameron Winlevoss  non possono trasferire monete digitali. Gli uffici di Gemini non archiviano né conservano chiavi private e ogni dipendente è sottoposto a controlli dei precedenti penali e creditizi, oltre che sul suo passato lavorativo. Ogni accesso remoto richiede l’autenticazione con chiave pubblica con credenziali archiviate su token hardware. Non sono consentite password, nemmeno monouso (OTP).

Gemini scrive sul suo sito che il suo prodotto principale è la fiducia, in ossequio ai tre principi fondamentali dell’azienda: difendersi dalle minacce esterne, proteggersi dagli errori umani e fare lo stesso contro gli abusi di accessi privilegiati. Infine, vige una politica di divulgazione delle vulnerabilità, che accoglie con favore i contributi di chiunque. Se ritieni di aver individuato una falla di sicurezza contatta il team di Gemini all’indirizzo di posta elettronica bugbounty@gemini.com.

Riceverai sempre una risposta tempestiva che ti aggiornerà sulle questioni che porrai. Ogni domanda relativa alla sicurezza può essere formulata scrivendo a security@gemini.com; puoi crittografare la tua mail utilizzando la chiave pubblica PGP presente sul sito.

Gemini app mobile

L’importanza che Gemini da alle app per dispostivi mobile si evince già in cima alla homepage del sito. Compare infatti in bella vista un form dove puoi inserire il numero del tuo smartphone per farti recapitare un messaggio per lo scaricamento di un app utilizzabile su dispositivi iOS e Android, disponibile su App Store, Google Play e anche su Galaxy Store per chi è dotato di un prodotto Samsung di questa linea.

In effetti è molto interessante l’integrazione con la blockchain di Samsung, che ti permette di beneficiare di un Keystore per le tue chiavi private.

gemini exchange appL’app di Gemini ti consente di rimanere sempre al passo con le ultime tendenze del mercato, di creare il tuo portafoglio di criptovalute e mettere in atto la tua strategia di trading facilmente ovunque ti trovi e in qualsiasi momento. È anche possibile impostare avvisi di prezzo per agire rapidamente quando i verificano le oscillazioni giuste, oppure pianificare acquisti ricorrenti di Bitcoin e altre criptovalute sul medio-lungo periodo.

Gemini assistenza clienti

Sul sito di Gemini è presente un form di richiesta molto pratico per risolvere ogni eventuale problematica. In primis dovrai scegliere l’oggetto della richiesta dal menu a tendina: registrazione/verifica, prelievi, trasferimenti, aggiornamento delle informazioni dell’account, attività fraudolente, trading, tasse e così via.

Inserisci poi il tuo indirizzo e-mail, un oggetto e scrivi il tuo messaggio prima di inviarlo cliccando sul tasto “Submit”. La sezione dedicata all’assistenza clienti si chiama “Help Desk” ed è attiva 24 ore al giorno e sette giorni a settimana per rispondere alle tue domande e risolvere ogni tipo di problema.

Faq su Gemini

Che cosa è Gemini Active Trader?

È la piattaforma di trading di criptovalute messa a punto da Gemini, che ti offre un’esperienza di livello professionale e sempre con grandi prestazioni. Gemini Active Trader è disponibile per gli utenti più attivi e offre diversi grafici avanzati, ordini di tipo multiplo, aste e block trading (transazioni di grossi volumi di un titolo negoziato privatamente, al di fuori dei mercati standard).

Il tutto con grande velocità e stabilità, con operazioni compiute in frazioni di secondi, senza compromettere affidabilità e sicurezza. Active Trader ti consente di sfruttare al massimo tutte le opportunità che il mercato presenta processando gli ordini in maniera semplice e intuitiva. I selettori di coppie di trading e la visualizzazione approfondita del libro degli ordini fanno il resto.

Che cosa è la Gemini Card?

Si tratta di uno strumento che intende ridefinire l’esperienza fornita da una carta di credito. Che in questo caso è in grado di investire per te, di farti guadagnare Bitcoin o anche altre criptovalute con ogni acquisto che fai.

Al momento è possibile iscriversi alla lista d’attesa per la carta di credito targata Gemini, inserendo il tuo indirizzo e-mail sul sito. La Gemini card ti da la possibilità di ottenere il 3% di rimborso su quanto spendi, in Bitcoin o altre criptovalute; e non ci sono commissioni dell’exchange per le ricompense in moneta digitale. La carta è comoda e sicura grazie ai protocolli più avanzati ed è disponibile già in cinquanta stati in America.

Che cosa Gemini Clearing?

Gemini Clearing permette a due parti di concludere un’operazione al di fuori dei mercati ufficiali. In sintesi Gemini fa da garante e intermediario in questo tipo di transazioni, riducendo i rischi e fissando un regolamento tempestivo. È la soluzione migliore per effettuare operazioni con le criptovalute fuori borsa: nessun volume minimo di trading richiesto, prezzi competitivi e grande controllo.

Entrambe le parti di una transazione sono sottoposte alle procedure Know Your Customer (KYC) e AML, garantendo estrema sicurezza. Con Gemini Clearing potrai scambiare in maniera semplice e veloce Bitcoin e altre criptovalute con chi desideri. Gemini si assicura che i capitali siano presenti da entrambe le parti e le informazioni dell’operazione saranno note solo alle controparti, senza alcuna pubblicazione sul feed dei mercati.

Che cosa è Gemini Custody?

È un sistema di archiviazione crittografica di livello istituzionale, con sicurezza leader del settore. Con Gemini Custody puoi archiviare e gestire le tue risorse digitali utilizzando la soluzione più sicura e semplice. I punti di forza sono prezzi flessibili, configurazioni gratuite e nessun minimo imposto.

La copertura assicurativa ammonta a 200 milioni di dollari e ciò consente prelievi immediati e grande liquidità. Gemini è disponibile a collaborare con ogni utente per mettere a punto piani tariffari ad hoc, con il massimo grado di personalizzazione che tenga conto delle esigenze personali.

Che cosa è Gemini dollar?

Si tratta di una stablecoin 1:1 legata al dollaro americano concepita da Gemini. Con Gemini Dollar puoi effettuare transazioni in borse decentralizzate, utilizzare contesti DeFi e market maker automatici, effettuare prestiti e guadagnare interessi e anche effettuare acquisti nella vita di tutti i giorni.

Con la possibilità di inviare in ogni momento denaro in tutto il mondo in pochi secondi. Con Gemini Pay puoi anche spendere nei negozi Gemini Pay attraverso pagamenti crittografici senza commissioni di transazione. Al momento sono oltre 30 mila i punti vendita fisici negli Stati Uniti d’America, in attesa che aderiscano anche negozi italiani. Un Gemini dollar vale esattamente un dollaro americano.

Che cosa è Gemini Earn?

Aprendo un account Gemini puoi comprare criptovalute e iscriverti subito al programma Gemini Earn per cominciare a guadagnare interessi sul tuo saldo. In ogni momento puoi decidere di riscattare e riportare le tue monete digitali sul tuo conto di trading insieme ai suddetti interessi.

Sul sito di Gemini è presente un comodo calcolatore sul quale digitare un importo, selezionare una criptovaluta e un intervallo di tempo per scoprire quanto puoi guadagnare in termini di interessi. I tassi sono molto interessanti e possono arrivare al 7.4%. Il tutto dall’app mobile Gemini nella sezione “Exchange”, cliccando su “Earn”.

Come faccio a chiudere il mio account su Gemini?

È possibile farlo da qualsiasi browser web ma al momento non dall’app per dispositivi mobile. Innanzitutto il tuo saldo deve essere pari a zero e non deve esserci nessun trasferimento pendente.

Poi puoi andare nella sezione delle impostazioni del profilo e cliccare su “Close your Gemini account”, al centro della pagina appena sotto “Account Closure”. Per completare l’azione digita la parola “CLOSE” tutta in maiuscolo. Se dovessi voler riaprire il tuo account puoi scrivere una e-mail a Gemini con la tua richiesta: ti verranno spiegati tutti i passaggi per riattivare il tuo conto.

Conclusioni su Gemini

La recente partnership con la blockchain di Samsung dice molto della crescita di questo exchange e permette agli utenti che possiedono dispositivi della casa sudcoreana di connettersi direttamente all’app Gemini per comprare, vendere e scambiare criptovalute.

Certamente si può fare di più in termini di criptovalute disponibili e di metodi di pagamento accettati ma i servizi offerti da questo exchange sono di altissimo livello: un esempio su tutti è il portafoglio elettronico (wallet). Gemini ha tutte le carte in regola per crescere ancora e piazzarsi stabilmente tra gli operatori leader del mercato delle criptovalute. Per questo ti invitiamo a testare questa piattaforma aprendo subito un conto attraverso il nostro link diretto.

Apri un conto su Gemini