Florida

Il governatore della Florida Ron DeSantis ha proposto una legge per proteggere i residenti dai potenziali rischi associati alle valute digitali delle banche centrali (CBDC) e alla sorveglianza governativa. L’uso delle CBDC può minacciare la stabilità del sistema finanziario, a suo dire, causando inflazione e soffocando l’innovazione.

La proposta di legge è simile alle azioni intraprese dal Wyoming e dal Texas all’inizio di quest’anno. Anche in questo caso, l’obiettivo è contrastare la minaccia percepita dal governo federale in risposta alla potenziale emissione di un CBDC.

La Florida e DeSantis si uniscono a Texas e Wyoming nella lotta al CBDC

Texas e Wyoming hanno approvato leggi che proteggono la privacy degli utenti e vietano agli enti governativi di obbligare gli individui a fornire informazioni di identificazione per accedere o utilizzare le valute digitali. Le azioni intraprese da questi Stati sono in opposizione all’ordine esecutivo emesso dal presidente Joe Biden nel 2022. Biden, infatti, incaricava con quest’ordine di valutare i vantaggi e gli svantaggi dell’emissione di un CBDC.

DeSantis ha sostenuto che un CBDC sanzionato a livello federale, come suggerito dall’amministrazione Biden, ridurrebbe il ruolo delle banche comunitarie e delle cooperative di credito nel sistema finanziario statunitense. A suo dire, questo, poiché i CBDC sarebbero una responsabilità diretta del governo federale. Ciò potrebbe portare le agenzie governative ad avere la possibilità di tenere d’occhio tutte le attività dei consumatori e il potere di tagliare l’accesso a beni e servizi per i consumatori.

La proposta di legge del governatore DeSantis potrebbe essere motivata da considerazioni politiche, oltre che dalla protezione delle informazioni sui consumatori. Pur non avendo annunciato ufficialmente la sua candidatura alla corsa presidenziale repubblicana, DeSantis, insieme all’ex presidente Donald Trump, è considerato uno dei principali contendenti alla nomination del GOP.

In conclusione, la proposta di legge del governatore DeSantis in Florida mira a proteggere le informazioni dei consumatori e a salvaguardare il ruolo delle banche locali e delle cooperative di credito nel sistema finanziario. L’uso dei CBDC potrebbe comportare rischi per la privacy, l’innovazione e la stabilità finanziaria, fattori che devono essere presi in considerazione quando si valutano i potenziali vantaggi e svantaggi dello sviluppo di un CBDC. Le azioni intraprese da Florida, Texas e Wyoming dimostrano l’importanza di salvaguardare la privacy degli utenti e di proteggere i consumatori dalla sorveglianza governativa.