AAVE

aave logoLa risonanza conquistata dal progetto AVVE negli ultimi mesi ci ha spinti a dedicargli una recensione approfondita. E la merita tutta, visto l’impennarsi del valore della criptovaluta a esso collegata e l’interesse destato presso gli investitori di tutto il mondo.

Che cosa è AAVE?

L’idea di base portata avanti alla creazione di AAVE riguardava il desiderio di ricompensare chi forniva liquidità per prestiti automatici. Era il 2017 e il nome scelto inizialmente fu ETHland e poi LEND. Da allora AAVE ha consentito a tantissime persone di prestare o farsi prestare token adoperando una sua moneta digitale per pagare le commissioni.

Nuove funzionalità sono state lanciate dagli sviluppatori a partire dalla fine del 2018 con la nuova denominazione “AAVE”.

Caratteristiche peculiari di AAVE

Come abbiamo anticipato al centro di tutto ci sono i prestiti e quindi AAVE si preoccupa di mettere a disposizione liquidità in monete digitali. Il tutto avviene in estrema sicurezza, con tutte le dovute garanzie e gli accertamenti effettuati su chi chiede prestiti. Una grande innovazione e funzionalità di AAVE sono i tassi di interesse che si autoregolano per ricompensare chi presta denaro.

In base alla domanda e all’offerta il protocollo fissa i tassi e assicura un punto di equilibrio al mercato. Banalmente: se tante persone richiedono una criptovaluta in prestito il relativo tasso di interesse subisce un incremento. Questo amplia l’offerta e rimette in equilibrio il mercato, per poi far calare di nuovo i tassi di interesse. È quanto accade sempre più spesso in ambito di finanza decentralizzata, che offre tanti servizi senza la necessità di una figura intermedia.

Il tasso di interesse sale anche se ci sono troppe poche persone disposte a prestare rispetto a chi chiede un prestito. Questo dovrebbe portare a invogliare più prestatori a fornire liquidità. Troppe criptovalute disponibili e poche richieste portano invece ad un crollo dei suddetti tassi, scoraggiando l’offerta e incoraggiando la domanda.

Diversamente funzionano i prestiti istantanei che portano il nome di Flash Loans. Nessun collaterale e semplicità dell’arbitraggio tra exchange differenti, al costo di un minimo 0.069% di fee.

Come funziona AAVE?

Il protocollo regola il funzionamento di AAVE attraverso un algoritmo e la criptovaluta relativa serve per votare nel network e allo stesso tempo come ricompensa. Quest’ultima viene recapitata a chi fornisce liquidità per i prestiti, in una funzione molto simile a quanto fanno le classiche banche ma con il vantaggio della decentralizzazione e della blockchain. L’algoritmo fissa le regole e i tassi di interesse, che variano per mettere d’accordo domanda e offerta.

Il protocollo di AAVE è di natura open source, non gerarchico e con un codice visualizzabile da chiunque lo desideri. E soprattutto basta a garantire il rispetto delle regole da parte di tutti gli utenti. Inoltre la criptovaluta AAVE serve anche a poter votare sulle scelte fondamentali del progetto.

aave defiChiunque è insomma protagonista di decisioni e cambiamenti e viene posto allo stesso livello di tutti gli altri.

A prendere il nome di AAVE sono sia il protocollo con le regole di cui sopra per beneficiare delle funzionalità della blockchain sia la criptovaluta che ripaga gli utenti che favoriscono i prestiti. Chi mette a disposizione denaro per i prestiti lo affida al protocollo. Chi riceve un prestito fornisce invece un asset come garanzia, del medesimo valore. Più denaro metto a disposizione per i prestiti più verrò ripagato in base all’interesse vigente, che come abbiamo visto è autoregolato al fine di tenere il mercato in equilibrio.

Si capisce che un ruolo centrale ricoprono i prestatori, che in qualche modo bloccano in AAVE la somma che desiderano. Quando qualcuno richiede un prestito e lo ottiene il protocollo origina gli aToken, un asset sottostante e di pari valore che serve ai creditori per guadagnare dagli interessi calcolati dall’algoritmo.

Vantaggi e svantaggi di AAVE

VANTAGGI

– Tra i migliori progetti per quanto riguarda i prestiti.

– Le ricompense sono ottenibili con un wallet 3.0.

– Prestiti immediati chiamati Flash Loans.

SVANTAGGI

– Gli algoritmi utilizzati da AAVE rendono impossibile il mining.

Quanto vale AAVE?

La criptovaluta AAVE alimenta il sistema e paga gli interessi dovuti a chi fornisce capitali. Attualmente (giugno 2021) un token AAVE ha raggiunto il ragguardevole valore di oltre 253 €, conquistando una capitalizzazione di mercato di oltre 3 miliardi di euro.

Ogni giorno utenti di tutto il mondo effettuano scambi con AAVE per un valore di circa 200 milioni di euro. Da gennaio 2021 a oggi il valore di AAVE ha visto avviarsi una crescita importante e inarrestabile.

Come investire e guadagnare con AAVE

Comprare AAVE è semplicissimo, scegliendo uno degli exchange sicuri che ti segnaliamo sulle nostre pagine. Tutto ciò che ti occorre è una connessione a internet e un dispositivo fisso come un computer o mobile come uno smartphone o un tablet. Per custodire i tuoi token AAVE ti basterà utilizzare il wallet fornito dall’exchange che selezionerai.

I metodi di pagamento più popolari accettati dagli exchange sono le carte di credito e debito dei circuiti più importanti e i bonifici bancari. Attenzione però, perché nel primo caso pagheremo una commissione contenuta pur beneficiando di una transazione istantanea. Il bonifico bancario, invece, è al momento gratuito anche se c’è da attendere qualche giorno lavorativo per la sua finalizzazione.

Come fare trading on line su AAVE con i contratti per differenza (CFD)

Ma AAVE offre un’ulteriore possibilità di guadagno, rappresentata dai contratti per differenza (CFD). Tanti sono i broker regolamentati che rendono possibile la speculazione sul suo valore e, senza acquistare nessuna criptovaluta, dovremo unicamente aprire una posizione al rialzo o al ribasso.

aave sicurezzaIn entrambi i casi se le nostre previsioni si riveleranno corrette andremo a conseguire un profitto. I metodi di pagamento accettati dai broker CFD sono i medesimi di quelli visti per gli exchange di criptovalute.

Conclusioni su AAVE

Mese dopo mese AAVE conquista sempre più utenti grazie alla sua funzionalità e ad un protocollo solidissimo. Il ruolo centrale ricoperto in molteplici app distribuite e nell’ambito della DeFi (finanza decentralizzata) ha fatto il resto.

In base alla diffusione di AAVE aumenterà anche il valore del token collegato e molti scommettono su tutto ciò. Perché non provare a comprare quindi AAVE con i nostri link diretti agli exchange sicuri?

Segui gli sviluppi del progetto AAVE qui su Criptomane.